I nostri trattamenti

3 step technique

IL TRATTAMENTO IDEALE PER L’EROSIONE DENTALE

Per prima cosa ti chiederai: quali sono i vantaggi principali di questa tecnica?

  • Molto più economica della protesi tradizionale
  • E’ indolore
  • E’ assolutamente rispettosa dei tessuti presenti, Non è invasiva! Cioè non viene rimosso dente ma solo aggiunto materiale.

La 3 Step Technique, chiamata “confidenzialmente” 3 Step è un tecnica che permette di restaurare bocche molto usurate in modo totalmente conservativo. La perdita di sostanza dentale è un problema in forte aumento, legata a disturbi alimentari, ad una dieta acida, a digrignamento e a parafunzioni. L’approccio tradizionale era molto invasivo, grazie a questa tecnica oggi è invece possibile riabilitare la bocca senza limare i denti! Se vuoi saperne qualcosa in più leggi questo breve articolo che abbiamo scritto sulla 3 Step Technique, se vuoi approfondire ancora di più e non ti fanno impressione foto di denti e bocche puoi leggere anche questo.

Indicazioni

Sono numerose le situazioni in cui la 3 Step Technique può essere un’ottima soluzione, ogni volta che ci sia stata perdita di sostanza dentale. Questa può essere causata da:

  • Erosione: la causa è chimica quindi riconducibile ad un acido. L’acido può avere origine endogena  quindi venire dall’interno del corpo (reflusso, vomito…), o esogena e quindi venire da fuori, per lo più dall’alimentazione. 
  • Abrasione: la causa è meccanica da un agente esterno, quindi per es. chi  mordicchia oggetti, chi usa uno spazzolino troppo duro o lo usa in modo improprio, chi ricorre a dentifrici o sostanza abrasive o chi suona alcuni strumenti a fiato.
  • Attrito: la perdita di sostanza è causata dal trauma meccanico di dente contro dente, in particolare in chi digrigna i denti.
  • Problemi di occlusione : alcune disposizioni dentali, in particolare nel rapporto tra un’arcata e l’altra possono favorire o causare l’usura.

In alcune situazioni la £ Step Technique deve essere accompagnata ad altri trattamenti mentre a volte è sufficiente, da sola, a risolvere il problema. In alcuni casi in cui ci sia indicazione a modificare l’occlusione e quindi si debba cambiare la forma dei denti di una o di entrambe le arcate, come per esempio dopo AEP System, può essere un ottima soluzione. Sicuramente è un alternativa molto favorevole alla protesi tradizionale che è molto più invasiva, costosa e dolorosa.

3 step technique

Ti potrebbe interessare...

Modalità risparmio energetico

Questa schermata scura permette di consumare meno energia, mentre non stai utilizzando il nostro sito.

Desideriamo prenderci cura dell’ambiente in cui viviamo, allo stesso modo in cui ci prendiamo cura di te.

Clicca in alto a destra per riattivare il sito e riprendere la navigazione.

Chiusura estiva Studio Bormida dentista milano