IL TRATTAMENTO IDEALE PER L’EROSIONE DENTALE
Per prima cosa ti chiederai: quali sono i vantaggi principali di questa tecnica?
- Molto più economica della protesi tradizionale
- E’ indolore
- E’ assolutamente rispettosa dei tessuti presenti, Non è invasiva! Cioè non viene rimosso dente ma solo aggiunto materiale.
La 3 Step Technique, chiamata “confidenzialmente” 3 Step è un tecnica che permette di restaurare bocche molto usurate in modo totalmente conservativo. La perdita di sostanza dentale è un problema in forte aumento, legata a disturbi alimentari, ad una dieta acida, a digrignamento e a parafunzioni. L’approccio tradizionale era molto invasivo, grazie a questa tecnica oggi è invece possibile riabilitare la bocca senza limare i denti! Se vuoi saperne qualcosa in più leggi questo breve articolo che abbiamo scritto sulla 3 Step Technique, se vuoi approfondire ancora di più e non ti fanno impressione foto di denti e bocche puoi leggere anche questo.
Indicazioni
Sono numerose le situazioni in cui la 3 Step Technique può essere un’ottima soluzione, ogni volta che ci sia stata perdita di sostanza dentale. Questa può essere causata da:
- Erosione: la causa è chimica quindi riconducibile ad un acido. L’acido può avere origine endogena quindi venire dall’interno del corpo (reflusso, vomito…), o esogena e quindi venire da fuori, per lo più dall’alimentazione.
- Abrasione: la causa è meccanica da un agente esterno, quindi per es. chi mordicchia oggetti, chi usa uno spazzolino troppo duro o lo usa in modo improprio, chi ricorre a dentifrici o sostanza abrasive o chi suona alcuni strumenti a fiato.
- Attrito: la perdita di sostanza è causata dal trauma meccanico di dente contro dente, in particolare in chi digrigna i denti.
- Problemi di occlusione : alcune disposizioni dentali, in particolare nel rapporto tra un’arcata e l’altra possono favorire o causare l’usura.
In alcune situazioni la £ Step Technique deve essere accompagnata ad altri trattamenti mentre a volte è sufficiente, da sola, a risolvere il problema. In alcuni casi in cui ci sia indicazione a modificare l’occlusione e quindi si debba cambiare la forma dei denti di una o di entrambe le arcate, come per esempio dopo AEP System, può essere un ottima soluzione. Sicuramente è un alternativa molto favorevole alla protesi tradizionale che è molto più invasiva, costosa e dolorosa.