Da piccola non avevo un bel rapporto con il mio sorriso: alcune vicende sfortunate mi costringevano a frequentare il dentista molto spesso.
Tuttavia, con il tempo sono riuscita a trasformare l’ansia e la paura legate al dentista in una specie di missione: ed ecco che piano piano ho cominciato a interessarmi di prevenzione odontoiatrica.
Conseguita la maturità classica, ho frequentato il corso di Laurea in Igiene dentale presso l’università di Pisa, laureandomi con lode. Dopo aver fatto un po’ di esperienza nella mia bella Toscana, nel 2016 sono partita alla volta di Milano, con la voglia di vivere e lavorare in un contesto più grande e stimolante.
Mi piace studiare e tenermi aggiornata, pertanto ho preso parte a diversi corsi di formazione tra cui:
- Master in Igiene Dentale del Dottor Ghezzi, in cui ho approfondito le più moderne tecniche mini-invasive sia in parodontologia che in cariologia.
- Periocampus Foundation Course diretto dal Professor Filippo Graziani
Inoltre, ho preso parte dal 2012 al 2014 a un progetto di ricerca in Perio-medicina presso l’università di Pisa, nel quale venivano studiate le correlazioni tra le malattie parodontali e la salute sistemica.
Organizzo incontri nelle scuole primarie, in cui mi dedico a divulgare la cultura della prevenzione dentale ai più piccoli.
Il mio fine è preservare la salute dei denti e delle gengive dei miei pazienti e trasmettere loro tutte le raccomandazioni necessarie per poter mantenere bello e sano il proprio sorriso nel tempo. Credo fermamente nel concetto di prevenzione e considero una bocca sana una prerogativa necessaria per il benessere generale di tutto il corpo. Con i pazienti discuto anche di stili di vita, alimentazione e dissuasione da abitudini scorrette.