News

Indice dei contenuti

Che cos’è la riabilitazione estetica complessa?

Dr. Giorgio Bormida
di Giorgio Bormida
La riabilitazione estetica complessa è il percorso per tornare a sorridere in libertà, correggendo i difetti estetici e funzionali del tuo sorriso.
riabilitazione estetica complessa

La riabilitazione estetica (o protesica) complessa rappresenta un campo innovativo nell’ambito dell’odontoiatria. Si tratta infatti di un nuovo approccio per migliorare la funzionalità e l’estetica del sorriso, attraverso interventi mirati e personalizzati.

Che cos’è la riabilitazione estetica complessa?

La riabilitazione estetica complessa è un insieme di tecniche odontoiatriche che coinvolgono diverse specialità tra cui l’implantologia, l’ortodonzia, la chirurgia orale e la restaurativa. L’obiettivo principale è quello di correggere i difetti estetici e funzionali del sorriso, che possono derivare da differenti cause come i traumi, le malformazioni, un’usura estrema o altre patologie orali. 

Le riabilitazioni complesse solitamente si rendono necessarie in pazienti con condizioni cliniche problematiche. Ad esempio, un paziente che ha un’usura avanzata dei denti o chi li ha persi completamente. In questi casi va stabilito un piano di trattamento a lungo termine e plurispecialistico (come abbiamo visto: implantologia, ortodonzia, ma anche gnatologia, ecc.).

Trattamenti coinvolti

La riabilitazione protesica complessa coinvolge quindi numerose discipline e prevedere l’utilizzo di diverse tecniche. Ecco qua i principali trattamenti:

  • Implantologia dentale: L’uso di impianti dentali è necessario per sostituire uno o più denti mancanti, ripristinando così non solo l’estetica ma anche la funzionalità del tuo sorriso.
  • Protesi dentali: Possono essere fisse (come intarsi, corone e faccette) o mobili (come protesi totali o dentiere e protesi parziali rimovibili o scheletrati, talvolta usate in alcune fasi di trattamento) . Le protesi sono fondamentali per migliorare l’estetica e soprattutto ritrovare un corretto funzionamento della mandibola e dei denti.
  • Chirurgia orale: L’intervento di chirurgia orale mira a correggere i difetti dell’osso o delle gengive che causano problemi alla salute dei denti e quindi anche all’aspetto del tuo sorriso. Può essere anche necessaria per creare le condizioni necessarie a posizionare degli impianti o a migliorarne la prognosi. 
  • Ortodonzia: L’uso di apparecchi ortodontici è necessario, invece, per correggere la posizione dei denti e ottenere così una masticazione corretta, ma anche per facilitare l’igiene orale e, sempre più spesso, per migliorare l’estetica del tuo sorriso.

Vantaggi della riabilitazione estetica

La riabilitazione estetica complessa comporta numerosi vantaggi tra cui:

  • Un sorriso più bello: Migliorando l’aspetto del sorriso, aumenta anche la fiducia e l’autostima.
  • Migliore funzionalità: La riabilitazione protesica ripristina la piena funzionalità dei denti, consentendo una corretta masticazione e un miglioramento globale della salute orale e non solo.
  • Un approccio personalizzato: Ogni trattamento è personalizzato, creato su misura in base alle esigenze specifiche del paziente.

Conclusione

Grazie anche alla riabilitazione estetica complessa è stato possibile migliorare la percezione delle cure odontoiatriche. Questo tipo di approccio, infatti, combinando estetica e funzionalità, permette di ottenere come risultato finale un sorriso bello e denti più sani.

Il percorso di riabilitazione ha quindi lo scopo di ridurre gli inestetismi, correggendo ed eliminando diverse imperfezioni. Inoltre, migliorando l’estetica del sorriso, può aumentare anche la fiducia in sé stessi e il benessere psicologico.

Per saperne di più sulla riabilitazione estetica complessa e per ottenere una consulenza personalizzata, lo Studio Bormida è a disposizione con un professionista qualificato nel settore della Odontoiatria Estetica e diversi specialisti che possono offrire un trattamento estremamente sofisticato e all’avanguardia.

Il dott. Marco Testori, del nostro team, valuterà attentamente il tuo caso, realizzando un piano di cura personalizzato, per ottenere un risultato ottimale.

 

 

Compila il form per maggiori informazioni.
Ti risponderemo al più presto!

Approfondisci

Odontoiatria Estetica

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a scopo informativo, in nessun caso possono essere costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Modalità risparmio energetico

Questa schermata scura permette di consumare meno energia, mentre non stai utilizzando il nostro sito.

Desideriamo prenderci cura dell’ambiente in cui viviamo, allo stesso modo in cui ci prendiamo cura di te.

Clicca in alto a destra per riattivare il sito e riprendere la navigazione.

Chiusura estiva Studio Bormida dentista milano