News

Indice dei contenuti

Mandibola storta: a cosa è dovuta e come si cura

Dr. Giorgio Bormida
di Giorgio Bormida
A volte un volto assimetrico evidente può essere causato da una mandibola storta. Come risolvere questo disturbo?
mandibola storta

Nessun essere umano ha il volto perfettamente simmetrico. C’è chi, però, presenta un’asimmetria facciale più marcata, come avviene in caso di mandibola storta. Un disturbo che può avere diverse cause e che può provocare disagi sia dal punto di vista estetico che funzionale.  

Quali sono le cause della mandibola storta?

Le cause all’origine di una mandibola storta possono essere diverse:

  • Costituzione personale (l’anomalia strutturale viene tramandata geneticamente)
  • Crescita differenziata della mandibola e conseguente sviluppo impari della struttura facciale.
  • Disfunzioni delle articolazioni temporomandibolari (che collegano cranio e mandibola). I disturbi o le alterazioni in questo caso possono riguardare le ossa, la cartilagine o i muscoli.
  • Traumi o infezioni.
  • Posizionale a volte la mandibola è deviata a causa della malposizione dentale che fa scivolare la mandibola da un lato.

I sintomi della mandibola storta

La mandibola storta e l’asimmetria facciale risultano molto spesso riconoscibili a un primo sguardo. Chi soffre di questo disturbo, inoltre, tende ad accusare questi sintomi:

  • Dolore all’articolazione della mandibola
  • Rumore (come una specie di schiocco) o sensazione di sfregamento all’articolazione della mandibola
  • Limitazione dell’apertura della bocca
  • Deviazioni dell’apertura della bocca
  • Blocco o lussazione della mandibola

Ci sono poi altri sintomi non specifici (che possono manifestarsi, cioè, anche in altre patologie) che spesso possono essere ricondotti alla mandibola storta, ovvero: 

  • Mal di testa e/o capogiri
  • Dolore e affaticamento ai muscoli del viso
  • Dolore alla schiena e dolore cervicale
  • Mal d’orecchio, riduzione dell’udito, acufene
  • Affaticamento della vista
  • Mal di denti

Infine, occorre aggiungere che, quasi sempre, la mandibola storta e l’asimmetria facciale sono correlate alla malocclusione dentale. Al disallineamento, cioè, tra i denti dell’arcata superiore e quelli dell’arcata inferiore (quindi tra i denti della mascella e quelli della mandibola) e al rapporto scorretto che ne deriva. 

Conseguenze della mandibola storta 

Oltre ad un disagio dal punto di vista estetico, la mandibola storta e la malocclusione dentale possono provocare dei problemi funzionali a livello della masticazione o dell’articolazione del linguaggio

Per quanto riguarda la masticazione, il disallineamento tra mandibola e mascella impedisce una corretta distribuzione del carico della masticazione, che va a pesare su singole zone delle arcate dentarie.  

Una occlusione dentale corretta è inoltre alla base della capacità di linguaggio. Per articolare al meglio i suoni, e quindi le parole, la lingua deve infatti potersi appoggiare correttamente in determinate parti della bocca (come gli incisivi e il palato), cosa che risulta più difficile se mascella e mandibola non sono ben allineate tra loro. 

In aggiunta a queste difficoltà, come accennato sopra, si possono manifestare anche mal di testa, mal di schiena, mal d’orecchi o mal di denti. 

Cosa fare in caso di mandibola storta?

In caso di mandibola storta, è consigliabile rivolgersi a uno specialista che, eseguendo un’impronta digitale delle arcate dentali ed esami radiografici di denti, volto e cranio saprà effettuare una diagnosi completa. 

Quando le asimmetrie mandibolari si manifestano nei bambini, l’ortodontista potrà proporre il ricorso ad apparecchi mobili o fissi in grado di correggere la forma della mandibola e bilanciarne lo sviluppo. 

Per gli adulti, invece, la situazione può essere più complessa e talvolta richiedere il ricorso alla chirurgia maxillofacciale, branca medico chirurgica specializzata proprio nella diagnosi e cura di malattie e infortuni riguardanti il cranio, il collo, il volto, la bocca, la mandibola e la mascella. L’intervento chirurgico permetterà di correggere e ristabilire il giusto rapporto tra mandibola e mascella. 

Se soffri di asimmetria mandibolare e desideri un aiuto nel valutare la tua situazione e scegliere il percorso di cura migliore non esitare a contattarci tramite i nostri canali social o il nostro sito web!

Se invece vuoi conoscere il nostro Chirurgo Maxillo-Facciale “dalle Mani d’Oro”, il dott. Alessandro Agazzi, clicca qui.

Compila il form per maggiori informazioni.
Ti risponderemo al più presto!

Approfondisci

Chirurgia Maxillo Facciale

Gnatologia

Modalità risparmio energetico

Questa schermata scura permette di consumare meno energia, mentre non stai utilizzando il nostro sito.

Desideriamo prenderci cura dell’ambiente in cui viviamo, allo stesso modo in cui ci prendiamo cura di te.

Clicca in alto a destra per riattivare il sito e riprendere la navigazione.