News

Indice dei contenuti

Faccette dentali: prima e dopo

di Giorgio Bormida
Le faccette dentali sono soluzioni innovative per chi cerca un sorriso esteticamente più bello. Vediamo alcuni nostri casi clinici prima e dopo.
faccette dentali prima dopo

Molti di noi sognano un sorriso esteticamente bello e gradevole, ma cosa fare se il tempo o le abitudini viziate hanno eccessivamente deteriorato lo smalto dei nostri denti o se abbiamo qualche inestetismo che vorremmo correggere da tempo? Le faccette dentali potrebbero essere la soluzione giusta.

In questo articolo vedremo brevemente cosa sono le faccette dentali e ti mostreremo alcuni nostri casi clinici con foto, prima e dopo l’applicazione delle faccette dentali.

Che cosa sono le faccette dentali?

Le faccette dentali sono sottili lamine in ceramica o porcellana, applicate sulla superficie frontale dei denti per migliorarne l’estetica. Con uno spessore che può variare da 0,3 a 0,7 mm, queste lamine sono progettate per integrarsi perfettamente con i denti, offrendo un aspetto naturale e attraente.
Se vuoi saperne di più, puoi leggere questo nostro articolo in cui spieghiamo approfonditamente cosa sono le faccette dentali.

Vantaggi delle faccette dentali:

Alcuni dei principali vantaggi delle faccette dentali sono:

  1. Estetica migliorata: trasformano immediatamente il tuo sorriso correggendo denti macchiati, scheggiati o mal allineati.
  2. Soluzione duratura: a differenza dello sbiancamento tradizionale, offrono un miglioramento estetico stabile e duraturo nel tempo.
  3. Minimamente invasive: richiedono una rimozione minima dello smalto rispetto ad altre procedure odontoiatriche più invasive.

Quando optare per le faccette?

Le faccette sono ideali principalmente per chi desidera correggere imperfezioni estetiche, come la forma o il colore dei denti. Sono indicate anche nei casi di denti usurati, danneggiati o per inestetismi come il diastema, cioè quando esiste uno spazio troppo ampio tra due denti.

Casi clinici: faccette dentali prima e dopo

Abbiamo visto brevemente cosa sono le faccette dentali e quali sono i suoi vantaggi. Ora vediamo qualche esempio di caso clinico reale del nostro studio dentistico di Milano, realizzate dal dott. Marco Testori

Di seguito vediamo l’applicazione delle faccette dentali di alcuni nostri pazienti, grazie ad alcune foto prima e dopo significative.

La paziente che vediamo in questo caso clinico mostrava un diastema anestetico. I denti incisivi dell’arcata superiore, infatti, avevano uno spazio troppo ampio tra loro. Di conseguenza il sorriso non era soddisfacente per il paziente. 

L’applicazione delle faccette dentali ha cambiato notevolmente il sorriso, chiudendo gli spazi del diastema e dando una nuova forma più adeguata ai denti.

Nel caso clinico seguente il paziente si trovava in una situazione di forte erosione dentale. L’uso delle faccette ha dato la possibilità di ricostruire lo smalto dentale, donando nuova vita al sorriso.

In questo ultimo caso la paziente non era soddisfatta del suo sorriso, soprattutto per la forma e il colore dei denti incisivi superiori. Le faccette dentali sono state progettate proprio per dare una nuova forma e un nuovo colore più brillante ai denti, rispettando l’uniformità e l’armonia con il resto del volto della paziente.

Attraverso questi casi clinici, quindi, comprendiamo che le faccette dentali hanno portato non solo la trasformazione estetica del sorriso, ma anche il miglioramento della fiducia personale dei nostri pazienti.

Conclusioni 

Le faccette dentali non sono solo una soluzione estetica, ma un vero e proprio investimento per il sorriso e per l’autostima. Se ti trovi in una situazione simile a quella dei casi clinici riportati, contattaci per una consulenza e scopri se le faccette dentali sono la scelta giusta per te.

Compila il form per maggiori informazioni.
Ti risponderemo al più presto!

Approfondisci

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a scopo informativo, in nessun caso possono essere costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Modalità risparmio energetico

Questa schermata scura permette di consumare meno energia, mentre non stai utilizzando il nostro sito.

Desideriamo prenderci cura dell’ambiente in cui viviamo, allo stesso modo in cui ci prendiamo cura di te.

Clicca in alto a destra per riattivare il sito e riprendere la navigazione.

Chiusura estiva Studio Bormida dentista milano