News

Indice dei contenuti

Denti e postura: come risolvere dolori e problemi con AEP System

Dr. Giorgio Bormida
di Giorgio Bormida
Denti e postura: risolvi i problemi con AEP System

Dolori cervicali, mal di testa e mal di schiena possono essere collegati a una malocclusione dentale. Scopri come risolverli con AEP System.

Denti e postura sono strettamente collegati tra loro. Per questo motivo, se soffri di mal di testa, mal di schiena, dolore cervicale, mal di denti o altri dolori posturali, la causa potrebbe essere un disequilibrio dei denti, della lingua o della bocca in generale.

Molti pensano che il problema sia facilmente risolvibile agendo su un unico fronte, ad esempio mettendo un apparecchio ortodontico per riallineare i denti. Invece è importante avere una visione d’insieme del nostro corpo, per agire sulle vere cause che ci portano a quel tipo di dolore o di problema.

Noi pensiamo che esista invece una soluzione completa, che soddisfa un’esigenza di benessere generale per tutto il nostro corpo. Scopriamo insieme di cosa si tratta!

Come i denti influenzano la postura?

La posizione e la forma dei denti o delle protesi dentarie influenzano il nostro modo di chiudere la bocca. Se questa chiusura non è corretta, possono verificarsi problemi di postura a livello articolare e muscolare, con conseguenze anche sul resto del nostro corpo.

Ne parliamo approfonditamente in questo articolo, ma facciamo un veloce riepilogo sull’occlusione dentale, per capire meglio il collegamento tra denti e postura.

Una buona occlusione dentale presuppone un corpo in salute, che stia in posizione corretta. Questa è la soluzione ottimale, che il nostro corpo tende a raggiungere in modo naturale e spontaneo.

Il nostro corpo, infatti, è in grado di autoregolarsi cercando la situazione di equilibrio ottimale. In fase di riposo il nostro corpo è in realtà comunque in funzione, perché alcuni muscoli sono sempre contratti, ma l’equilibrio viene raggiunto con il minimo impegno muscolare e, di conseguenza, non ci accorgiamo di fare fatica e non sentiamo alcun dolore.

Se invece non abbiamo una corretta occlusione dentale (detta appunto malocclusione dentale) o abbiamo problemi in bocca, potrebbero verificarsi scompensi e alterazioni di questo equilibrio del corpo, che causano problemi di postura e denti come:

  • rumori articolari quando muoviamo la mandibola (click o schiocco della mandibola)
  • blocco della mandibola, che rende impossibile alla bocca di aprirsi o chiudersi
  • affaticamento o dolore muscolare nella zona delle guance e della zona temporo-mandibolare

Ma anche di postura:

  • tensioni, dolori posturali e contratture al collo e alla schiena o anche ad altri distretti più lontani dalla bocca.

Ovviamente può capitare anche il contrario e cioè che problemi e/o alterazioni a livello del corpo influenzino l’occlusione. Per questo bisogna stare attenti, prima di correggere una occlusione che magari è frutto di un compenso, a risolvere problemi in altri distretti.

La lingua: tra denti e postura

Non sono solo i denti e la loro chiusura a creare problemi di postura. Anche la lingua compie un ruolo importante all’interno del nostro equilibrio e, se non compie le azioni corrette, può causare problemi evidenti.

La lingua, infatti, è il muscolo più forte del nostro corpo a parità di dimensioni, perché riesce ad esercitare una forza impressionante.

Durante il giorno deglutiamo circa 1600-2000 volte. Questo gesto, a cui non facciamo caso, compie una serie di azioni molto complesse.

In situazione corretta, quando deglutiamo appoggiamo inizialmente la punta della lingua sul cosiddetto Spot Linguale, un punto al centro del palato poco sopra gli incisivi centrali. Successivamente i nostri denti hanno un lieve contatto, facendo aderire la lingua a tutte le superfici interne dei denti e facendo aderire guance e labbra alla superficie esterna dei denti.

Questo gesto fa compiere un innalzamento e un abbassamento dell’osso ioide (un osso che si trova sotto la mandibola, nella parte anteriore del collo), che influenza posizione e tensione delle spalle e della colonna vertebrale.

In questa fase la bocca è sigillata e il volume interno viene compresso spingendo la salita verso la gola. È il concetto di deglutizione.

Osso Ioide

Fin qui tutto bene. Ma quando sorgono i problemi?

Se abbiamo una situazione di malocclusione oppure abbiamo delle protesi dentarie o degli impianti dentali inseriti in una posizione non in linea con l’armonia del resto della bocca, potrebbero crearsi dei problemi a lungo termine tra denti e postura.

A causa, ad esempio, di denti disallineati o protesi dentarie che ostacolano la libertà della lingua, quest’ultima non troverebbe lo spazio adeguato per schiacciarsi e comprimersi e sarebbe costretta a cercare lo spazio libero disponibile. In questa situazione la lingua eserciterebbe la sua spinta in modo anomalo sugli altri denti, anziché sul palato.

Lingua in compressione

Se contiamo che la lingua è un muscolo fortissimo e che compie la sua azione quasi 2000 volte al giorno, possiamo immaginare quali effetti possono esserci a lungo andare: se la lingua non è in una posizione confortevole ci sarà uno spostamento dell’osso ioide e relative conseguenze sulla postura delle spalle e della colonna cervicale.

Per questo motivo è importante avere sempre di più una visione di insieme del nostro corpo, per un approccio il più possibile olistico che vada a comprendere la reale causa del problema per trovare la soluzione più naturale per l’equilibrio del nostro corpo ed evitare problemi di postura e denti.

Come risolvere i problemi di postura causati dai denti con AEP® System

È qui che la gnatologia e la posturologia intervengono per cercare di risolvere i problemi di denti e postura con terapie o piani di cura su misura.

Nel nostro Studio a Milano applichiamo il metodo AEP® System, inventato e brevettato da Giovanni Maver, nostro collaboratore dal 2017, che ha fatto di denti e postura una vera e propria passione.

Risolvi problemi di postura con AEP System

AEP® è acronimo di Armonia Estetica Posturale. L’approccio AEP® System parte dal presupposto che il corpo fa sempre le “scelte” giuste per stare nel suo insieme, adottando, perciò, dei compensi alle interferenze e agli ostacoli che si presentano nelle sue parti.

AEP® System si propone, quindi, di rimuovere tutte le interferenze e gli ostacoli che impediscono alla bocca e alle altre parti del corpo di stare bene, per ritrovare una situazione di benessere globale.

AEP® System si può utilizzare sia per progettare e realizzare riabilitazioni complete su denti naturali e impianti, sia per curare disfunzioni e patologie della masticazione, partendo da una valutazione dell’apparato stomatognatico (cioè tutto ciò che riguarda masticazione e deglutizione) considerato all’interno del sistema muscolare, scheletrico e posturale corporeo.

Riabilitazioni complete su denti naturali e impianti con AEP® System

Quando il paziente ha bisogno di restaurare la dentatura, per evitare problemi simili a quello della lingua descritto poco sopra, è importante realizzare delle protesi dentali su denti naturali o su impianti dentali tenendo conto dell’unicità di ogni singolo paziente.

Tramite il software per la progettazione dentale AEP® System è possibile quindi realizzare protesi o impianti altamente personalizzati, che tengano conto dell’armonia del corridoio muscolare formato da guance e labbra.

Curare malocclusione e postura con AEP® System

AEP® System si può utilizzare anche per curare eventuali disfunzioni, patologie della masticazione e relative conseguenze come bruxismo, tendenza a serrare o digrignare i denti e problemi di postura del nostro corpo.

Per fare questo viene sempre effettuata una valutazione globale della bocca in relazione con il resto del corpo e, a seconda della necessità del paziente, vengono realizzate:

  • placche notturne personalizzate sul paziente, che permettono di resettare i disequilibri della bocca, recuperando la corretta posizione di riposo mandibolare e l’equilibrio posturale
  • bite di ri-programmazione personalizzati, che prevengono dolori posturali e permettono al paziente di sfruttare a pieno il proprio potenziale muscolare

Il risultato dell’applicazione di AEP® System è la risoluzione dei sintomi dolorosi, ma anche il raggiungimento di un sorriso individuale ed equilibrato in armonia con il viso e il resto del corpo. Denti e postura possono raggiungere, quindi, un livello di benessere ottimale per la nostra vita.

AEP System Armonia Estetica e Postura

Il nostro obiettivo è quello di unire il desiderio di un sorriso bello e armonico con il benessere posturale, attraverso soluzioni altamente personalizzate per dare ad ognuno un sorriso unico.

Se sei interessato a valutare la tua situazione e cerchi un dentista a Milano esperto di gnatologia, postura ed estetica, contattaci per fissare un appuntamento. Saremo felici di conoscere la tua storia!

Compila il form per maggiori informazioni.
Ti risponderemo al più presto!

Approfondisci

AEP System