News

Indice dei contenuti

E se le gengive fanno male?

di Giorgio Bormida
Continua a leggere qui sotto l’articolo.

Di recente ho visto la pubblicità di un collutorio che prometteva di “curare” i problemi gengivali.
La cosa che mi ha colpito di più è che nello spot la “vittima” di tali problemi lamentava dolore.
Attenzione, non è vero: uno dei problemi più gravi di gengivite e parodontite è proprio che molto spesso non danno sintomi, e quasi mai dolore!In un altro spot (un po’ cattivo gusto a mio parere) veniva indicato il sanguinamento come segno della parodontite: questo è corretto, il sanguinamento è segno di infiammazione gengivale, ma può avere anche altre cause o non essere presente.
La parodontite (una volta chiamata piorrea) è una malattia molto diffusa, colpisce circa 2/3 della popolazione, ma proprio a causa dell’assenza di sintomi spesso è trascurata o addirittura non diagnosticata ed è, quindi, la prima causa di perdita dei denti. E’ fondamentale diagnosticarla il più precocemente possibile.
Tra denti e gengive vi è un solco che è fisiologico se profondo meno di 4mm, perchè se utilizziamo correttamente lo spazzolino, le setole riescono ad arrivare fino alla base di questo solco e rimuovere la placca. Se il solco è più profondo, diventa una tasca e, dato che non riusciremo a pulire fino alla sua base, la placca che si accumula tenderà a danneggiare i tessuti supporto dei denti e a rendere sempre più profonda la tasca.

L’unico modo per diagnosticare la parodontite è il “sondaggio parodontale”.
Mediante una sonda millimetrata inserita tra dente e gengiva il dentista rileva la profondità dei solchi e/o delle tasche ed una serie di parametri che gli permettono di fotografare la situazione e fare una diagnosi.
Questa operazione dovrebbe essere eseguita sempre alla prima visita e periodicamente ai controlli.
La terapia della parodontite inizia con la terapia causale: una pulizia profonda affiancata da istruzione e motivazione ad una corretta igiene orale da parte del paziente.
A questo segue il monitoraggio della risposta del paziente.
Solo dopo alcune settimane si può valutare la strada più giusta da percorrere.
Purtroppo nessun dentifricio può curare la parodontite e ricordate che spesso non da sintomi!
Il tuo dentista ti ha mai fatto un sondaggio parodontale?

Compila il form per maggiori informazioni.
Ti risponderemo al più presto!

Approfondisci


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/customer/www/studiobormida.it/public_html/wp-content/themes/hello-theme-child-master/functions.php on line 54

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a scopo informativo, in nessun caso possono essere costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Modalità risparmio energetico

Questa schermata scura permette di consumare meno energia, mentre non stai utilizzando il nostro sito.

Desideriamo prenderci cura dell’ambiente in cui viviamo, allo stesso modo in cui ci prendiamo cura di te.

Clicca in alto a destra per riattivare il sito e riprendere la navigazione.

Chiusura estiva Studio Bormida dentista milano