News

Indice dei contenuti

Bambino e Dentista: come incontrarsi?

di Giorgio Bormida
Continua a leggere qui sotto l’articolo.

Il primo incontro tra bambino e dentista deve essere un esperienza piacevole ed educativa, e per essere tale deve essere eseguita a 3-4 anni non in concomitanza di un’urgenza e non associata a cure invasive, ma solo come conoscenza e controllo. Il bambino farà la conoscenza del dentista, prenderà confidenza con lo studio, la poltrona e gli strumenti del dentista. Potremo in quest’occasione cominciare a stabilire un rapporto di fiducia per cui il bambino si af-fiderà al dentista.
Ci si può preparare alla prima visita, con racconti che spieghino che il dentista è un dottore che si accerta che i denti crescano sani e forti e che ha un fantastico studio dove le poltrone si muovono a comando e con un sacco di strumenti incredibili, che farà scoprire ad ogni bambino. Inoltre, si possono leggere insieme libri e storie sul dentista e su spazzolino e dentifricio.

Libri che parlano di bambini e dentista

Il bambino non ha alcuna idea riguardo al dentista e siamo noi a condizionarlo dandogli un’immagine positiva o negativa: è importante non usare mai l’immagine del dentista come minaccia (se, ad esempio, i bambini non si lavano i denti). Bisogna anche evitare che la prima visita si carichi di aspettative negative, dicendo frasi tipo “se sarai bravo ti farò un regalo”, “non metterti a piangere”, “non avere paura”, “non ti farà la puntura” “ non ti farà male”, “al massimo ti strapperà un dentino”!!!
E’ importante stabilire un rapporto di fiducia: dentista-bambino attraverso una precoce prima visita e continui regolari check-up da ripetere ogni 6-12 mesi.
Sarebbe bello, poi, creare una tradizione divertente dopo le visite di controllo: cosa c’è di meglio che una bella gita al castello Sforzesco, una corsa nel meraviglioso parco Sempione o una visita all’acquario? Nulla di più facile perché dallo Studio Bormida basta attraversare la strada!!!

Compila il form per maggiori informazioni.
Ti risponderemo al più presto!

Approfondisci

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a scopo informativo, in nessun caso possono essere costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Modalità risparmio energetico

Questa schermata scura permette di consumare meno energia, mentre non stai utilizzando il nostro sito.

Desideriamo prenderci cura dell’ambiente in cui viviamo, allo stesso modo in cui ci prendiamo cura di te.

Clicca in alto a destra per riattivare il sito e riprendere la navigazione.

Chiusura estiva Studio Bormida dentista milano